venerdì 1 agosto 2008

ASSEGNAZIONE DELLE NUOVE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE

Dopo una lunga attesa Agcom ha finalmente approvato in via definitiva la classifica del bando per l'assegnazione del 40% della capacità trasmissiva del digitale terrestre: la commissione ha attribuito infatti alle 25 diverse domande pervenute all'Authority entro la data di scadenza (da un totale di 18 soggetti), punteggi su elementi considerati "chiave" quali "piano editoriale", "piano di impresa" e "progetto di utilizzo della capacità trasmissiva".

Ad ottenere la pole position è stata Digital Tv Channels, che ha presentato un progetto per un canale in chiaro dedicato ai bambini sotto i 14 anni, seguita da NBC Universal Global Networks Italia.
Il primo ex equo si trova già alla terza posizione, conquistato sia da NBC Universal Global Networks Italia con un progetto TV dedicato alle storie vere, sia da Costituendo Consorzio Alphabet, con l'idea di un canale di carattere divulgativo dedicato all'educazione.
Subito sotto, in classifica, compare Rete Blu con un canale culturale di carattere religioso, e un secondo ex-equo condiviso da Class Editori con il suo canale news e da Turner Entertainment Networks votata invece all'entertainment per ragazzi con "Cartoon Network" e "Boomerang".
A seguire tre progetti firmati Walt Disney Company Italia, battezzati "Disney Family", "Disney prescolare" e "Disney Animazione", AirPTV e molti altri ancora.

Per i meno pratici, quello della ripartizione del 40% della capacità trasmissiva dei multiplex ceduti da Rai (1 mux) Mediaset (2 mux) e Telecom (2 mux), fa parte di un progetto, disegnato dall'Autorità, che mira ad un pluralismo dell'offerta televisiva sul digitale terrestre e all'incremento della presenza di nuovi operatori, anche "piccoli" ed indipendenti sulla TV digitale.

Nessun commento: